Ginnastica posturale

METODI DI GINNASTICA POSTURALE EFFETTUATI PRESSO IL NOSTRO STUDIO:

METODO MEZIERES

Il metodo Mézières è un metodo di cura rivoluzionario , scoperto nel 1947 da Françoise Mézières. Essa ha visto, capito e, raffinato con pazienza il suo metodo, per farne lo strumento meraviglioso e così efficace che ha trasformato la nostra vita di terapisti e la vita di un numero incalcolabile di pazienti guariti.
Si può affermare che il metodo Mézières consiste nel trovare nello squilibrio generale di tutta la nostra muscolatura, il muscolo o i muscoli contratti o raccorciati, nel lavorare questi muscoli nella loro manifestazione patologica per far allentare le tensioni e per ridargli la loro lunghezza originale, affinché il corpo possa ritrovare la sua forma armoniosa.

I principi del metodo sono semplici e logici, ma l'attuazione pratica di tale trattamento è molto più difficile da realizzare! 

Un trattamento Mézières richiede, da parte del terapista, una grande precisione ed esige un'osservazione rigorosa e minuziosa di tutto il corpo nei suoi svariati comportamenti adattativi.

Per ulteriori informazioni sul metodo Mézières http://www.metodomezieres.it/

METODO SOUCHARD

Conosciuto anche con il nome di Rieducazione Posturale Globale (RPG®), il Metodo Souchard deve il suo nome all'inventore Philippe Souchard.

A partire dagli studi di F. Mézières, Souchard propose un intervento olistico (coadiuvato dall’agopuntura e dall’omeopatia) che si realizza in un trattamento individuale, globale,

per risalire dalla conseguenza ( ossia i sintomi) alla causa di una lesione e sopprimerle congiuntamente.

I muscoli antigravitari hanno un’attività continua che li predispone all’accorciamento e alla retrazioni. Movimenti ripetitivi causano la contrazione continua dei muscoli dominanti. 

Obiettivo del metodo è quello di allungare i muscoli della statica e i muscoli sospensori, accorciando nel contempo i muscoli della dinamica. 

Le diverse posture permettono di allungare tutte le catene muscolari irrigidite, associando tra loro le possibili combinazioni. La respirazione, in particolare l’espirazione, riveste una grande importanza, in quanto porta verso la consapevolezza che il movimento è la vita.

Il metodo è molto efficace in caso di dolori articolari, mal di schiena, dolore cervicale, nevralgia. Ottimo anche in caso di dolori reumatici, rigidezza articolare, disturbi circolatori. Si lavorano molto le tensioni muscolari che hanno anche componente emotiva o derivano da schemi motori abituali ed erronei da un punto di vista di armonia e funzionalità posturale. Tale metodo, migliora la postura da un punto di vista globale. 

Per maggiori informazioni sul metodo Souchard http://www.cure-naturali.it/metodo-souchard/

METODO TRE SQUADRE

Il metodo di rieducazione posturale " Le Tre Squadre " nasce dall' evoluzione degli insegnamenti di F.Mézières, elaborati e sviluppati in più di 30 anni di ricerca e di esperienza di due allievi di F.Mézières, Nicole Morelli e suo marito Anthony, e dalla collaborazione negli utlimi anni con Ugo Morelli.

Lo scopo del trattamento posturale è di lavorare sulle rigidità del corpo e delle loro cause primarie.

Il trattamento delle " Tre Squadre " prevede molta manualità e contatto del terapista con il corpo del paziente attraverso la "messa in tensione", che servirà a vincere le rigidità in maniera globale, lenta e progressiva. Al fine di rendere quest'ultima piacevole ed efficace , verranno utilizzati cuscini di scarico e cinte per il sostegno degli arti o del tronco.

Tre sono le posture che vengono eseguite in maniera progressiva durante " la messa in tensione " : supini, seduti e in piedi.

Per ulteriori informazioni su tale metodo http://www.tresquadre.it